P.za Vittorio Emanuele III, 2 - 84013 Cava dè Tirreni (Sa)

Miniguida NFT: BigDati dell’Assicurazione


Miniguida NFT: Big Dati dell'Assicurazione
0

Miniguida NFT: BigDati dell’Assicurazione

La trasformazione digitale nel settore assicurativo è evidente grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale (IA). Un’indagine ISVASS del febbraio 2023 ha evidenziato l’ampio impiego di algoritmi di Machine Learning da parte delle assicurazioni. La Miniguida NFT si è focalizzata su varie figure professionali :

  1. del Notaio;
  2. dell’Architetto;
  3. dell’Ingegnere;
  4. del Consulente del Lavoro;
  5. del Commercialista.

Ora esploriamo l’impatto dell’IA nel settore assicurativo.

Sommario: L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il funzionamento delle compagnie assicurative, offrendo nuove opportunità e sfide.

La Miniguida NFT si concentra su:

  1. Agenti virtuali intelligenti:
    • Chatbot basati su IA gestiscono richieste di routine, migliorando la soddisfazione del cliente e riducendo il carico di lavoro umano.
  2. Applicazioni specifiche dell’IA nel settore assicurativo:
    • Elaborazione dei sinistri: Sistemi basati su IA semplificano e accelerano l’elaborazione delle richieste di indennizzo, migliorando la soddisfazione del cliente.
    • Sottoscrizione e valutazione del rischio: L’IA analizza grandi quantità di dati, consentendo valutazioni più accurate del rischio e personalizzazione delle polizze.
    • Chatbot e assistenti virtuali: Automatizzano l’assistenza clienti, fornendo risposte rapide e precise.
    • Individuazione delle frodi: L’IA analizza dati per individuare potenziali frodi, contribuendo a risparmiare denaro agli assicuratori.

L’implementazione dell’IA presenta sfide, come garantire la privacy dei big data e affrontare questioni etiche e normative. Il settore assicurativo è comunque pronto a sperimentare ulteriori progressi e interazioni con l’evoluzione dell’IA. Per approfondimenti, è possibile contattare il blogger attraverso la form che segue.

[contact-form-7 id=”4f41844″ title=”Modulo di contatto 1″]

Copyright 2024 - All rights reserved

Scopri di più da Tax Blogger

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading