Recesso del socio di SRL (procedura semplificata senza notaio)

Ormai la liquidazione delle società il trasferimento delle quote sono realtà anche senza il notaio e sopratutto in tutte le CCIAA d’italia, molto meno la costituzione delle srl.

Pertanto oggi è possibile accedere a costi contenuti a tutte le soluzioni previste dal nostro Codice per una società. Infatti: Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), già con la Nota del 13 febbraio 2012, Prot. 0030197, chiarì che l’iscrizione al Registro Imprese delle variazioni intervenute nella compagine sociale di una Società a responsabilità limitata a seguito della liquidazione della quota al socio receduto o escluso, mediante l’utilizzo di riserve disponibili e con il conseguente “accrescimento” delle partecipazioni dei soci rimasti, può essere effettuata da un amministratore, utilizzando i modelli S2 (quadro note) e Intercalare S, e allegando la copia semplice (scansione ottica digitalmente firmata) della delibera della società (redatta senza intervento del notaio).

Per agevolare i Professionisti o gli Amministratori delle srl abbiamo predisposto i seguenti modelli personalizzabili:
Lettera/richiesta esercizio del diritto di recesso da parte del socio;

  • Verbale dell’organo amministrativo per la determinazione il valore della quota da liquidare al socio ai sensi dell’art 2473, comma 3, c.c.;
  • Verbale dell’organo amministrativo per la determinazione il valore della quota da richiedere al socio moroso ai sensi dell’art 2466, comma 1, c.c.;
  • Lettera di accettazione della valutazione da parte del socio receduto e liberatoria della quota;
  • Verbale di assemblea dei soci per la liquidazione della quota spettante al socio receduto mediante l’utilizzo di riserve disponibili, con conseguente accrescimento delle partecipazioni degli altri soci;
  • Verbale di assemblea dei soci per la riduzione del capitale pari alla quota spettante al socio receduto, con conseguente azzeramento della partecipazione;

 


SE DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI PER UNA PRATICA DI SCIOGLIMENTO E MESSA IN LIQUIDAZIONE COMPILA LA FORM.

SCIOGLIMENTO E MESSA IN LIQUIDAZIONE SRL ANCHE COMPLESSE
In convenzione per i lettori di espressosud.it con i Dottori Commercialisti ed i Revisori Contabili e Legali Iscritti presso i relativi Ordini Professionali.

Se hai bisogno di assistenza o una consulenza il Professionale staff è sempre a disposizione degli iscritti al blog espressosud.it.

Clicca sul link e scopri tutte le modalità per contattarci.

Pubblichiamo articoli e contenuti con l’intento di aiutare a comprendere la complessa burocrazia per consentire ai più, di non commettere errori amministrativi, fiscali, assicurativo sociali ovvero sanitari nella propria attività imprenditoriale ovvero da pensionato o casalinga; Per tutti quindi; Basta compilare il form ed ottenere consulenza specifica gratuita e per restare sempre aggiornati basta semplicemente l’iscrizione al sito.

[contact-form-7 id=”204″ title=”Modulo di contatto”]


link utili

Società Responsabilità Limitata

tax Blogger
Author: tax Blogger

Organo di stampa on line del blogger. Dedicato ai Principal Owner presso aziende e studi Professionali; Tecnici; Legali; Tributaristi & Revisori.

Leave A Comment