Miniguida NFT: dell’Architetto
Miniguida NFT: dell’Architetto
Indice
1. Introduzione
Prosegue la Miniguida NFT: dell’Architetto, questo piccolo viaggio all’interno delle professioni per mettere a fuoco quali sono le applicazioni pratiche della realtà aumentata o quella virtuale all’interno delle principali professioni.
Abbiamo già avuto modo di analizzare come gli NFT possono arricchire l’esperienza del professionista attraverso gli smart contract, ci siamo quindi occupati del Commercialista; del Consulente del Lavoro; dell’Ingegnere. Oggi parleremo degli NFT creati ed utilizzati nello studio di Architettura.
La realtà aumentata è utilizzata dall’Architetto anche per la progettazione delle strutture abitative e non.
Uno dei vantaggi della realtà aumentata è che permette al committente di valutare nel dettaglio il progetto prima di approvarlo.
In questo caso il cliente può visionare un rendering altamente realistico, immergendosi completamente negli spazi sia esterni che interni della struttura per completare la sue esperienza visionarne le finiture, le dimensioni e l’effetto finale.
La realtà aumentata è un arricchimento della percezione sensoriale umana grazie a elementi migliorati dall’input generato dal computer.
Questi elementi “aumentano” o “diminuiscono” la quantità di informazioni normalmente percepibili per via sensoriale, grazie a contenuti multimediali e possono essere:
-
-
- dispositivi di visione: come ad esempio occhiali a proiezione sulla retina;
- dispositivi di ascolto: come degli auricolari;
- dispositivi di manipolazione: come guanti.
-
Una corretta esperienza nell’architettura
Sino ad oggi il rendering realizzato dall’esperto Architetto ha permesso sia al cliente che agli acquirenti finali di valutare tutte le scelte stilistiche e architettoniche in modo più approfondito.
Grazie alla realtà aumentata e al rendering è stato quindi possibile visionare sia gli interni che gli esterni, immergendosi nelle geometrie e nel piano architettonico in maniera completa.
La realtà aumentata rappresenta un ottimo strumento sia per le nuove costruzioni, come in questo caso, sia per la ristrutturazione di esterni o interni di ambienti già esistenti.
Miniguida NFT: dell’Architetto
2. Le attività tradizionali dello studio dell’architetto
Comprendono la progettazione di edifici, la pianificazione urbana, la gestione dei progetti e la gestione dei materiali. Gli architetti possono anche fornire consulenza sull’efficienza energetica, la sostenibilità e l’accessibilità.
3. Le applicazioni NFT nello studio dell’architetto
Possono aiutare a migliorare la produttività e la qualità dei progetti. Ad esempio, gli architetti possono utilizzare la realtà aumentata per visualizzare i progetti in tempo reale, consentendo loro di identificare e risolvere eventuali problemi prima della costruzione. Inoltre, gli architetti possono utilizzare i NFT per creare modelli 3D di edifici e spazi, consentendo loro di esplorare le possibili soluzioni prima di iniziare la costruzione.
4. I consigli software per generare IA ed NFT nello studio tecnico dell’architetto
Includono l’utilizzo di strumenti di modellazione 3D, come Autodesk Revit, per creare modelli 3D di edifici e spazi. Inoltre, gli architetti possono utilizzare strumenti di realtà aumentata come HoloLens per visualizzare i progetti in tempo reale.
5. NFT e realtà aumentata negli studi professionali
Nello studio tecnico dell’architetto si include l’utilizzo di strumenti di modellazione 3D come Autodesk Revit e strumenti di realtà aumentata come HoloLens.
Inoltre, gli architetti possono utilizzare strumenti di gestione dei progetti come Microsoft Project per gestire i progetti e monitorare i progressi.
L’esperienza aumentata quindi con prepotenza sta invadendo tutte le professioni.
A ciò si aggiunge che la certezza data dagli NFT, per economicità e semplicità di realizzazione non ha pari al momento e quindi di conseguenza saranno sempre maggiori gli impieghi negli studi professionali sia della realtà aumentata che quella virtuale, tutto suggellato da NFT e smart contract sempre più affidabili ed irrinunciabili.
6. Conclusione
Per digitalizzare il vostro studio non esitate a contattare la principale società impegnata nella digitalizzazione degli studi professionali.
Incista SpA sarà lieta di analizzare gratuitamente i passi fondamentali per rendere anche il vostro studio al passo con i tempi e di conseguenza proiettarlo al futuro sempre più virtuale ma sempre meno dispersivo e costoso.
Miniguida NFT: dell’Architetto.
Copyright © 2023 espressosud.it. Tutti i diritti riservati.