P.za Vittorio Emanuele III, 2 - 84013 Cava dè Tirreni (Sa)

LEGGE BILANCIO 2022: novità


LEGGE BILANCIO 2022: novità fiscali; lavoro casa bonus edilizia incentivi per le imprese 2022
0

LEGGE BILANCIO 2022: novità fiscali.

Per ricordare il contenuto di quella del 2021 basta seguire Legge di Bilancio 2021. La Legge di bilancio 2022, ha dato avvio alla mini riforma fiscale con la riduzione delle aliquote Irpef passate da cinque a quattro scaglioni. Ha rafforzato le detrazioni dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e degli autonomi.

Ha però fermato per altri 12 mesi le Plastic e Sugar Tax. Rafforzando il fondo di garanzia per le PMI sono stati prolungati i bonus legati a Transizione 4.0.

Sono queste alcune delle importanti novità contenute nella legge di bilancio 2022.

Inoltre, con il provvedimento è stata rifinanziata  per euro 900 milioni, fino al 2027. La “Nuova Sabatini”, ripristinata l’erogazione in più quote, con la possibilità di ricevere l’intero importo in un’unica tranche:

Con il fine di favorire la liquidità delle aziende.
Il credito d’imposta per i beni tecnologici 4.0 (l’ex “iperammortamento”). Viene prorogato al 2025. Nella misura del 20% per la quota di spesa fino a euro 2,5 milioni. Del 10% tra euro 2,5 e 10 milioni e del 5% oltre euro 10 milioni. Comunque fino a euro 20 milioni.

Il 2022 sarà, dunque, l’ultimo anno utile per usufruire del credito d’imposta per i beni strumentali tradizionali (l’ex “superammortamento”), con aliquota al 6%.

Abbiamo a cuore la evolvenda materia fiscale, con l’ausilio dei collaboratori di studio. Impiegati per argomenti (pari opportunità, Diritto amministrativo, fisco, lavoro, incentivi imprese, casa e bonus edilizia). Operiamo una attenta selezione, dei quesiti posti da internet. I quali con l’analisi di tutte le novità di interesse professionale, ed i riferimenti legislativi normativi possono essere gratuitamente risolti. Semplicemente compilando la form che segue.

LEGGE BILANCIO 2022: novità fiscali.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
eMail

Copyright 2024 - All rights reserved

Scopri di più da Tax Blogger

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading