P.za Vittorio Emanuele III, 2 - 84013 Cava dè Tirreni (Sa)

l’Avvocato istruttore novità nella riforma del processo civile


0
Categories : Lex

l’Avvocato istruttore novità nella riforma del processo civile

Avvocato istruttore: con la riforma Bonafede del processo civile l’avvocato acquisirà le competenze del giudice istruttore.

Questa la novità più importante della riforma del processo civile proposta dal Ministro Bonafede relativa all’introduzione, nell’ambito della negoziazione assistita della possibilità per gli avvocati di svolgere attività istruttoria c.d. “attività istruttoria stragiudiziale”.
L’avvocato avrà la possibilità di acquisire dichiarazioni anche di terzi su fatti rilevanti ai fini della controversia e di richiedere alla controparte di dichiarare in forma scritta la verità di fatti a essa sfavorevoli e favorevoli al richiedente, per ottenere una sorta di confessione stragiudiziale.

Le prove raccolte dall’avvocato, che ricalcano la prova per testi e l’interrogatorio formale, potranno essere utilizzate nel corso dell’eventuale successivo giudizio.
Si tratta in sostanza di una sorta di “ricognizione” dell’attività istruttoria che verrebbe svolta prima del giudizio vero e proprio.
La proposta prevede altresì l’introduzione di  sanzioni penali per chi rende dichiarazioni false e conseguenze processuali per le parti che si sottraggono agli interrogatori.
Quanto agli avvocati che svolgeranno attività istruttoria è previsto con finalità incentivanti verso tale procedura l’aumento del compenso di almeno il 30%, a meno che il giudice non rilevi il carattere abusivo o la manifesta inutilità dell’istruzione preventiva.

Per la procedura di negoziazione assistita nel progetto di riforma è prevista l’estensione alle controversie di lavoro, pur non imponendone l’uso per la condizione di procedibilità in Tribunale.

É anche prevista l’abolizione del ricorso obbligatorio alla negoziazione assistita nelle controversie di risarcimento danni da circolazione stradale, materia in cui si è rivelata molto poco utile ed inefficace, quindi inutile ai fini della riduzione del carico del contenzioso giudiziario in tal senso.


[contact-form-7 id=”204″ title=”Modulo di contatto”]


http://legislature.camera.it/cost_reg_funz/671/672/documentotesto.asp#Iniziativa

l’Avvocato istruttore novità nella riforma del processo civile

Copyright 2024 - All rights reserved

Scopri di più da Tax Blogger

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading