D.A.Spo. ai “corrotti”

D.A.Spo. ai "corrotti"

D.A.Spo. ai “corrotti”

Il D.A.SPO. acronimo che sta per “Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive” se preferite per semplificare l’esteso concetto giuridico a chi corrompe oppure cede alla corruzione; Interdizione dai pubblici uffici per i corrotti, a vita. Si discutono già, i profili Costituzionali della esclusione perpetua dai pubblici uffici, senza alcuna previsione riabilitativa.

Sospensione della prescrizione del reato sotteso all’accusa, dopo la sentenza di primo grado.

Obblighi più stringenti per partiti, movimenti politici o fondazioni e associazioni riconosciute e non ma collegate. Queste le principali misure della nuova legge anti corruzione, dal Movimento 5S vero padre della legge il lancio dell’hastag #spazzacorrotti.

Meglio non commentare il risultato politico della legge, si dovrebbe parlare molto non del governo attuale che in pochi mesi dall’avvio del cambiamento politico segna una nuova e più decisa o decisiva, spallata a vecchi sistemi nefasti per l’Italia e gli Italiani. Dovremmo piuttosto interrogarci su come; Per tanti anni i partiti oggi all’opposizione di governo, ci hanno fatto tutti, sonoramente; Fessi.


È modificato l`articolo 317-bis del codice penale, di fatto sono state integrate le previsioni normative di reato; Alla cui condanna, consegue la pena accessoria dell`interdizione perpetua dai pubblici uffici. Da ciò il richiamo al daspo il quale entra nel nostro ordinamento per limitare od inibire l’accesso agli stadi da parte dei facinorosi particolarmente pericolosi. Tornando alla previsione normativa sulla corruzione;

Agli attuali reati di :

peculato,

concussione,

corruzione propria e

corruzione in atti giudiziari,

Sono stati aggiunti:

la corruzione impropria,

la corruzione propria aggravata,

l`induzione indebita a dare o promettere utilità,

la corruzione di persona incaricata di pubblico servizio,

la corruzione attiva;

l`istigazione alla corruzione;

il reato di corruzione nelle sue diverse forme, commesso da membri della Corte penale internazionale, da organi e funzionari dell`Unione europea o di Stati esteri,

il traffico di influenze illecite.

Tra le aggravanti del reato di cui si terrà conto nelle sentenze per i reati di peculato, corruzione in atti giudiziari e traffico di influenze illecite commessi in danno o a vantaggio di un`attività imprenditoriale, si annovera l`incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, per 12 anni. Oltre quelli previsti per una eventuale riabilitazione.

NIENTE ALTERNATIVE

Per i condannati di reati contro la pubblica amministrazione come il peculato, la concussione, la corruzione.

Non sarà possibile espiare neanche in parte la pena nei regimi quali;

L`assegnazione al lavoro all’esterno;

I permessi premio e;

le misure alternative alla detenzione.

CAUSE NON PUNIBILITÀ.

È stato introdotto un nuovo articolo nel codice penale, il 323-ter il quale stabilisce che, non sia punibile chi ha commesso i reati di corruzione:

se li denuncia volontariamente;

se fornisce indicazioni utili e concrete per assicurare la prova del reato e per individuare altri eventuali responsabili.

Per l’applicazione della causa di non punibilità, l`interessato deve denunciate il fatto prima, che il suo nome sia iscritto sul registro degli indagati, e, comunque, non oltre 4 mesi.

PRESCRIZIONE.

Il corso della prescrizione è sospeso, dalla data di pronuncia della sentenza di primo grado a prescindere se di condanna o di assoluzione. L’entrata in vigore della norma è prevista per il primo gennaio 2020.

AGENTE SOTTO COPERTURA.

Viene esclusa la possibilità che, durante le operazioni di polizia sotto copertura finalizzate alla prevenzione ed il  contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione come la corruzione od il peculato,  per gli ufficiali di polizia giudiziaria i quali operanti al solo fine di acquisire elementi di prova, abbiano condotte che costituirebbero reato.

ONLINE LE DONAZIONI AI PARTITI OLTRE 500,00 EURO.

È obbligatorio rendere pubblici sul sito internet del partito o del movimento politico i dati di chi eroga nell’anno contributi superiori ad euro 500,00 i soggetti obbligati sono partiti o movimenti politici nonché alle liste di candidati alla carica di sindaco partecipanti alle elezioni amministrative nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti”.

Saranno esenti dalle nuove disposizioni, le attività a contenuto non commerciale, professionale o di lavoro autonomo di sostegno volontario all’organizzazione e alle iniziative del partito o movimento politico, confermato l’obbligo per tutte le elargizioni ricevute dagli stessi enti di rilasciare la ricevuta a madre e figlia la cui matrice va conservata.

TRASPARENZA ANCHE PER LE FONDAZIONI.

Gli obblighi sulla pubblicità dei contributi, sulla rendicontazione e la trasparenza valgono anche per “fondazioni, associazioni e comitati comunque collegati a un partito o movimento politico” che nell’articolo 15 del ddl collegato vengono equiparate a partiti e movimenti politici.


Free Contact : [contact-form-7 id=”204″ title=”Modulo di contatto”]


D.A.Spo. ai “corrotti”

Forfettari esclusi dalla fatturazione elettronica non per forza

Forfettari esclusi dalla fatturazione elettronica non per forza

Imprese e professionisti saranno interessati all’emissione delle fatture in formato elettronico; sappiamo che tra i soggetti esonerati vi sono i contribuenti che applicano i regimi agevolati, quale il regime forfettario, anche alla luce dei minori vincoli introdotti dalla Legge di Bilancio. Ma non sembra tutto oro quello che luccica nella semplificazione. Procediamo con ordine, per meglio comprendere per quale motivo un esonerato potrebbe essere; Non per legge ma comunque obbligato ad emettere la fattura elettronica.

È precisato nella guida per la fatturazione elettronica, l’esonero dalla fatturazione elettronica non è un divieto, tanto che gli operatori in regime di vantaggio o forfettario possono comunque emettere fatture elettroniche come tutti gli altri operatori economici potranno così beneficiare dei vantaggi legali al nuovo sistema di fatturazione.

È possibile infatti che alcuni cessionari o committenti potrebbero obbligare i loro fornitori artigiani o professionisti i quali se pur operanti in regime di vantaggio; All’utilizzo dello strumento telematico fiscale, al fine di uniformare il flusso in ingresso delle fatture passive.

Quindi nonostante vi sia un precipuo esonero normativo, il contribuente forfettario potrebbe essere chiamato o meglio obbligato all’emissione della fattura elettronica per poter accedere o mantenere “alcuni” clienti.

Se il cliente dovesse far parte della Pubblica Amministrazione, la fattura elettronica continua ad essere obbligatoria anche per il contribuente in regime forfettario.


Le fatture Emesse

In relazione alla fattura emessa in formato elettronico, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, D.Lgs. 127/2015 (così come modificato dall’articolo 1, comma 909, L. 205/2017) beneficiano dell’esonero le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nei regimi agevolati esonerati dall’applicazione dell’imposta IVA:

  • Regime di vantaggio” (di cui all’articolo 27, commi 1 e 2, D.L. 98/2011, convertito, con modificazioni, dalla L. 111/2011);
  • Regime forfettario” di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014.

Per quanto riguarda l’eliminazione dello spesometro, è confermata anche per una eventuale fattura passiva ricevuta in maniera c.d. tradizionale da un forfettario. Tra le FAQ pubblicate sul sito, l’Agenzia delle Entrate pubblica le due circostanze supporto della tesi in riferimento a:

  • l’obbligo di comunicazione dei dati delle sole fatture relative ad operazioni transfrontaliere, cioè quelle da o verso soggetti non residenti o non stabiliti nel territorio dello Stato, come previsto dall’articolo 1, comma 3-bis, D.Lgs. 127/2015;
  • la Legge di Bilancio 2018 ha abrogato l’articolo 21 D.L. 78/2010 con riferimento alle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate a partire dal 1° gennaio 2019.

Le fatture ricevute

In relazione alla necessità o meno di conservare a norma le fatture elettroniche, aspetto sul quale si sono posti molti interrogativi a seguito di risposte non sempre univoche rilasciate dall’Amministrazione Finanziaria. Al momento l’Agenzia delle Entrate nelle proprie FAQ già richiamate, riporta:

“Come stabilito dall’articolo 1 del d.Lgs. n. 127/15, l’operatore Iva residente o stabilito è obbligato ad emettere la fattura elettronica anche nei rapporti con i consumatori finali (B2C) e a consegnare agli stessi una copia della fattura elettronica emessa, in formato analogico o elettronico, salvo che il cliente non rinunci ad avere tale copia.

Inoltre si sottolinea che, tanto i consumatori finali persone fisiche quanto gli operatori che rientrano nel regime forfettario o di vantaggio, quanto i condomini e gli enti non commerciali, possono sempre decidere di ricevere le fatture elettroniche emesse dai loro fornitori comunicando a questi ultimi, ad esempio, un indirizzo Pec (sempre per il tramite del Sistema di Interscambio).

Gli operatori che rientrano nel regime di vantaggio o nel regime forfettario e gli operatori identificati (anche attraverso rappresentante fiscale) in Italia non hanno, invece, l’obbligo di emettere le fatture elettroniche; tali soggetti non hanno neppure l’obbligo di conservare elettronicamente quelle ricevute nel caso in cui il soggetto non comunichi al cedente/prestatore la Pec ovvero un codice destinatario con cui ricevere le fatture elettroniche.”

Il forfettario ha due concrete possibilità:

  • pretendere una copia della fattura in modalità analogica, nel qual caso risulta esonerato dagli obblighi di conservazione avrà comunque la possibilità di scaricare la fattura elettronica nella propria area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate “fatture e corrispettivi”);
  • comunicare Pec o codice destinatario per farsi recapitare la fattura elettronica come avviene per gli altri soggetti, nel qual caso scattano gli obblighi di conservazione che possono essere assolti anche semplicemente sottoscrivendo lo specifico accordo con l’Agenzia delle Entrate.

lo spesometro ?

È giusta al momento, la considerazione che a partire dal 1° gennaio 2019 non sussisterà più l’obbligo di comunicazione dello “spesometro”.

Se non per le operazioni transfrontaliere.


Che dire siamo vicini a quanti nelle prime ore dell’applicazione delle nuove regole si troveranno a dover assumere decisioni e complicazioni.

Per maggiori informazioni oltre quanto pubblicato nell’articolo per contatti o qualsiasi altra necessità non esitate e compilate la form di contatto, da diritto alla consulenza totalmente gratuita via e-Mail sugli argomenti che seguono:

Programma
Regime forfettario
  • Allargamento della platea dei soggetti coinvolti, alla luce della Legge di bilancio 2019;
  • Quadro normativo di riferimento;
  • Novità riguardanti i requisiti di accesso;
  • Esclusioni soggettive e oggettive;
  • Valutazioni di convenienza;
  • Vincoli per il cambio di regime: l’apertura della Risoluzione Ministeriale n 64/E/18;
  • Esonero dall’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica: quando opera?
  • Considerazioni in vista del regime di tassazione al 20% in vigore dal 2020.

Semplificati per cassa

  • Requisiti di accesso al regime;
  • Nuove regole per la determinazione del reddito d’impresa e professionale;
  • Analisi derogatorie al regime per cassa;
  • Adempimenti contabili del regime per cassa;
  • Gli aspetti operativi del regime per cassa;
  • Registrazione ex art. 18 c.5 DPR 600/73
  • La nuova disciplina introdotta dalla legge di bilancio 2019 per il riporto delle perdite

Free Contact : [contact-form-7 id=”204″ title=”Modulo di contatto”]


Forfettari esclusi dalla fatturazione elettronica… ma non per forza !
Fonte:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home

La fattura elettronica e i servizi gratuiti dell’Agenzia delle Entrate

La fattura elettronica e i servizi gratuiti dell’Agenzia delle Entrate

Dal 1° gennaio la fattura elettronica diventa obbligatoria

abbiamo la soluzione; Semplice ed a prova di errore.

L’Agenzia delle Entrate, ha diffuso le linee giuda per rispettare correttamente le indicazioni della Legge di Bilancio 2018.
Le linee guida dell’Agenzia delle Entrate per la fattura elettronica inoltre ci informano come sarebbe possibile rispettare la legge senza spendere niente.
Il processo indicato oltre che completo ove dovesse risultare complicato valutate  il nostro Servizio “Fatturazione Elettronica” tramite il WEB (invio e ricezione con codice univoco o PEC) verso i Privati, le Aziende ed i Professionisti e la Pubblica Amministrazione / Enti Pubblici e Privati, produce documenti informatici conformi allo standard XML 1.2 in vigore già dal 1 gennaio 2017, il servizio completa con la conservazione elettronica a norma.

Anche nella forma “ASSISTITA” Facciamo Tutto Noi  da remote. ( compilare, firmare, spedire e controllare gli esiti)

Il nuovo portale Web è stato sviluppato per consentire di creare, trasmettere , ricevere e archiviare le Fatture Elettroniche nel formato conforme alle specifiche dell’Agenzia delle Entrate (XML) e rendere indipendenti le Aziende ed i Professionisti rispetto al nuovo obbligo procedurale che decorre dal 1 gennaio 2019. In qualità di “intermediari” accreditati dall’Agenzia possiamo assegnare i “codici univoci” per ricevere le fatture dei Vostri fornitori direttamente consultabili con un click dall’apposita funzione.

Sei un Professionista, un artigiano, un commerciante, un agente di commercio, un social media manager ?

Scopri come paelettronica.it,  risolve per te il problema della fatturazione elettronica:

Semplicità.

paelettronica.it è alla portata di tutti. E’ studiata proprio per piccole imprese, artigiani e professionisti e fa della semplicità d’uso il suo punto di forza.
 

Nessun investimento.

paelettronica.it è totalmente cloud. Nessuna installazione, subito fruibile anche in mobilità.
 

Sempre con te.

La soluzione è fruibile da qualsiasi dispositivo mobile. Una comoda APP consente inoltre di operare off-line anche in assenza di connettività.
Costi contenuti.  Chiedi al tuo negoziante! oppure visita il sito ufficiale paelettronica.it

Sei un commercialista?
Ebbene ci sono vantaggi, anche per te chiama subito per scoprire tutti i vantaggi.

Tutto in ordine.

Riceverai le fatture tue oppure dei tuoi clienti sia del flusso passivo che del flusso attivo, in modo strutturato e cronologico.

Zero ritardi.

Riceverai per tempo tutti i dati che occorrono per far fronte in tempo utile alle sempre più pressanti scadenze normative.

Aiuti concreti al cliente.

Da sempre vicino alle imprese che assistiamo con il servizio di fatturazione elettronica in cloud siamo sicuri di potervi far offrire il meglio anche per le aziende clienti di commercialisti e consulenti d’impresa, ai quali ricordiamo anche il nostro servizio elaborazione paghe ed adempimenti assicurativo sociali.
Con paelettronica.it li farai lavorare al meglio, ed in sicurezza dando valore aggiunto al tuo ruolo.
 
Totalmente accessibile.
Chi intende adottare paelettronica.it per la sua attività o per conto dei suoi clienti, troverà il miglior compromesso qualità dei servizi e prezzo pagato. Ma e soprattutto non vedrà mai legati il costo del software con il numero delle fatture emesse o da emettere e conservare.

CONTATTI per maggiori informazioni e costi per rispettare la fatturazione elettronica in totale libertà: [contact-form-7 id=”204″ title=”Modulo di contatto”]


La fattura elettronica e i servizi gratuiti dell’Agenzia delle Entrate

i Santi del Lavoro

i Santi del Lavoro

i Santi del Lavoro

I SANTI PATRONI delle ARTI e dei MESTIERI

Patrono di tutti i lavoratori: San Giuseppe lavoratore – 1 maggio
ARTI E MESTIERI
     
Patronato Santo Festa
agenti di custodia s. Atanasio vescovo 15-lug
  s. Ippolito 13-ago
agricoltori s. Benedetto 11-lug
  s. Isidoro Agricoltore 15-mag
  s. Leonardo abate 06-nov
  s. Biagio 03-feb
albergatori s. Abramo 09-ott
  s. Giovani Battista 24-giu
  s. Giuliano l’Ospedaliere 09-gen
  s. Amando 06-feb
allevatori di bachi da seta s. Giobbe 10-mag
allevatori di maiali s. Antero abate 17-gen
alpini s. Maurizio 22-set
alpinisti s. Cristoforo 25-lug
  s. Bernardo da Aosta 15-giu
ambasciatori Arcangelo Gabriele 29-set
apicultori s. Bernardo abate 20-ago
aragostai s. Silverio 20-giu
architetti s. Barbara 04-dic
architetti italiani s. Benedetto 11-lug
armaioli s. Barbara 04-dic
  s. Giorgio 23-apr
artificieri s. Barbara 04-dic
artigiani s. Giuseppe 01-mag
artiglieri s. Barbara 04-dic
artisti s. Luca evangelista 18-ott
  s. Caterina da Bologna 09-mar
ascensionisti s. Cristoforo 25-lug
astronauti B.M.V. di Loreto 10-dic
astronomi s. Domenico 08-ago
atleti s. Cristoforo 25-lug
  s. Sebastiano 20-gen
attori s. Genesio martire 25-ago
  s. Vito 15-giu
automobilisti s. Cristoforo 25-lug
autori s. Francesco di Sales 24-gen
aviatori B.M.V. di Loreto 10-dic
avvocati s. Ivone Hèlori 11-mag
  s. Tommaso More 22-giu
  s. Ilario di Poitiers 13-gen
balie s. Agata 05-feb
barbieri ss. Cosma e Damiano 26-set
  s. Ludovico re 25-ago
barbieri piemontesi b. Amedeo Morano 30-mar
barcaioli s. Arnaldo Umberto 27-lug
  s. Clemente I, papa 23-nov
bettolieri s. Abramo 09-ott
ballerini s. Vito 15-giu
bancari s. Matteo evangelista 21-set
banchieri s. Matteo evangelista 21-set
baristi s. Amando di Maastricht 06-feb
becchini s. Antonio abate 17-gen
bibliotecari s. Lorenzo martire 10-ago
birrai s. Amando di Maastricht 06-feb
  s. Arnou di Metz  
boscaioli s. Giovanni Gualberto 12-lug
bottai s. Alberto da Genova 08-lug
braccianti s. Isidoro Agricoltore 15-mag
cacciatori s. Giuliano l’Ospedaliere  
  s. Corrado Confalonieri 19-feb
campanari s. Barbara 04-dic
cannonieri s. Barbara 04-dic
calzolai s. Crispino da Viterbo  
cantanti s. David 29-dic
cantori s. Gregorio Magno 03-set
cappellai s. Giacomo apostolo 25-lug
carcerieri s. Ippolito 13-ago
cardatori Biagio 03-feb
carpentieri s. Barbara 04-dic
  s. Giuseppe 19-mar
  s. Ludovico re 25-ago
carrozzieri s. Eligio 01-dic
caseari s. Lucio I 04-mar
catechisti s. Carlo Borromeo 03-nov
cavalcatori s. Giorgio 23-apr
cavalieri, cavalleria s. Giorgio 23-apr
chimici s. Benedetto 11-lug
chirurghi ss. Cosma e Damiano 26-set
  s. Luca evangelista 18-ott
ciabattini s. Crispino da Viterbo  
cocchieri s. Riccardo di Chichester 03-apr
coltellinai s. Giovani Battista 24-giu
commercianti s. Michele Arcangelo  
  s. Francesco d’Assisi 04-ott
commercianti del vetro s. Antonio da Padova 13-giu
conciatori s. Bartolomeo apostolo 24-ago
confessori s. Alfonso Maria de’ Liguori 01-ago
contabili s. Matteo evangelista 21-set
contadini s. Benedetto 11-lug
cordai s. Francesco d’Assisi 04-ott
corrieri s. Adriano martire 05-mar
  s. Caterina da Siena 29-apr
  Arcangelo Gabriele 29-set
costruttori edili s. Vincenzo Ferrer 05-apr
Croce Rossa s. Camillo del Lellis 14-lug
cuochi s. Lorenzo martire 10-ago
  s. Marta 29-lug
danzatori s. Vito 15-giu
datori di lavoro s. Agricola 04-nov
dattilografi s. Cassiano 13-ago
dentisti ss. Cosma e Damiano 26-set
  s. Apollonia 09-feb
deputati s. Venanzio 18-mag
dipendenti della Zecca s. Eligio 01-dic
doganieri s. Matteo 21-set
domestici s. Zita 27-apr
  s. Marta 29-lug
droghieri s. Michele 29-set
ebanisti s. Giuseppe 19-mar
ecologi s. Francesco d’Assisi 04-ott
editori s. Giovanni Bosco 31-gen
educatori s. Filippo Neri 26-mag
elettricisti s. Lucia 13-dic
emigranti s. Francesca Cabrini 22-dic
esattori s. Matteo evangelista 21-set
fabbri s. Leonardo abate 06-nov
fabbricanti di botti s. Alberto da Genova 08-lug
fabbricanti di bottoni s. Gregorio Magno 03-set
fabbricanti di calze s. Anna, madre di Maria 26-lug
fabbricanti di calze di seta Immacolata COncezione 08-dic
fabbricanti di giocattoli s. Claudio de La Colombiere 15-feb
fabbricanti di guanti s. Anna, madre di Maria 26-lug
  s. Bartolomeo apostolo 24-ago
fabbricanti di stoviglie s. Giusta 19-lug
facchini s. Cristoforo 25-lug
falegnami s. Giuseppe 19-mar
farmacisti ss. Cosma e Damiano 26-set
  s. Emiliano martire 06-dic
fattori s. Bartolomeo apostolo 24-ago
ferrovieri s. Cristoforo 25-lug
filatelisti Arcangelo Gabriele 29-set
filatrici s. Berta, la Pia 24-mar
filosofi s. Caterina d’Alessandria 25-nov
  s. Giustino 01-giu
finanzieri s. Matteo evangelista 21-giu
fisioterapisti s. Lazzaro 17-dic
floricoltori s. Francesco d’Assisi 04-ott
fonditori s. Gildo di Rhuys 29-gen
fruttivendoli s. Cristoforo 25-lug
  s. Leonardo abate 06-nov
giardinieri s. Adelardo 02-gen
giocattolai s. Claudio de La Colombiere 15-feb
gioiellieri s. Eligio 01-dic
giornalai Arcangelo Gabriele 29-set
giudici s. Ivone Hèlori 11-mag
giuristi s. Ivone Hèlori 11-mag
gondolieri s. Clemente I, papa 23-nov
giornalisti s. Francesco di Sales 24-gen
governanti s. Zita 27-apr
guardiani dei fari s. Venerio  
guardie forestali italiane s. Giovanni Gualberto 12-lug
guardie forestali s. Eustachio 20-set
imbianchini s. bartolomeo 24-ago
impresari pompe funebri s. Giuseppe d’Arimatea 17-mar
indoratori s. Luca evangelista 18-ott
idraulici s. Fabiano papa 20-gen
infermieri s. Camillo de Lellis 14-lug
  s. Caterina da Siena 29-apr
  s. Agata 05-feb
  s. Giovanni di Dio 08-mar
infermiere s. Agostina Pietrantoni 13-nov
ingegneri s. Benedetto 11-lug
insegnanti s. Filippo Neri 26-mag
  s. Gregorio Magno 03-set
  s. Giovanni Battista de La Salle 07-apr
lapicidi s. Clemente I, papa 23-nov
  s. Ludovico re 25-ago
laringoiatri Biagio 03-feb
lattonieri s. Eligio 01-dic
lavandaie s. Caterina da Siena 29-apr
  s. Chiara d’Assisi 11-ago
lavoratori generici s. Giuseppe lavoratore 01-mag
lavoratori delle comunicazioni Arcangelo Gabriele 29-set
lavoratori della radio Arcangelo Gabriele 29-set
lavoratori della televisione s. Chiara d’Assisi 11-ago
  Arcangelo Gabriele 29-set
lavoratori del vetro s. Lorenzo martire 10-ago
  s. Luca evangelista 18-ott
lavoratrici s. Anna 26-lug
lavori sociali s. Luisa de Marillac 15-mar
legatori s. Bartolomeo apostolo 24-ago
  s. Carlo Borromeo 03-nov
  s. Celestino V 19-mag
levatrici s. Raimondo Nonnato 31-ago
librai s. Giovanni evangelista 27-dic
  s. Carlo Borromeo 03-nov
  s. Lorenzo martire 10-ago
  s. Girolamo 30-set
macellai s. Bartolomeo apostolo 24-ago
maestri s. Carlo Borromeo 03-nov
maestri di scuola s. Cassiano 13-ago
maestri d’armi s. Michele Arcangelo  
magistrati s. Ivone Hèlori 11-mag
maniscalchi s. Ampelio 14-mag
  s. Eligio 01-dic
  s. Giovani Battista 24-giu
marinai s. Clemente I, papa 23-nov
  s. Nicola da Tolentino 10-set
  s. Brendano 16-mag
  s. Erasmo 02-giu
  s. Francesco da Paola 02-apr
marinai campani s. Erasmo  
marinai laziali s. Firmina 28-apr
marinai arcipelago toscano s. Massimiliano  
marmisti s. Clemente I, papa 23-nov
  s. Ludovico re 25-ago
materassai Biagio 03-feb
meccanici s. Eligio 01-dic
medici ss. Cosma e Damiano 26-set
  s. Luca evangelista 18-ott
mercanti s. Francesco d’Assisi 04-ott
mercanti ambulanti di libri s. Luminosa 09-mag
mercanti di bestiame s. Eligio 01-dic
merciai s. Ludovico re 25-ago
messaggeri Arcangelo Gabriele 29-set
metallurgici s. Barbara 04-dic
  s. Eligio 01-dic
militari s. Giorgio 23-apr
  s. Ignazio di Loyola 31-lug
  s. Martino di Tours 11-nov
minatori s. Ammonio 18-gen
  s. Anna, madre di Maria 26-lug
  s. Barbara 04-dic
miniaturisti s. Luca evangelista 18-ott
moralisti s. Alfonso Maria de’ Liguori 01-ago
mosto s. Giovanni  
mugnai s. Cristina di Bolsena 24-lug
  San Vinnoco di Wormhoudt 06-nov
muratori s. Procolo vescovo 09-dic
  s. Ludovico re 25-ago
  s. Stefano 26-dic
musicisti s. Cecilia 22-nov
  s. David 29-dic
  s. Giovani Battista 24-giu
  s. Gregorio Magno 03-set
naturalisti s. Alberto Magno 15-nov
navigatori s. Anna, madre di Maria 26-lug
notai s. Genesio martire 25-ago
  s. Ivone Hèlori 11-mag
  s. Luca evangelista 18-ott
nutrici s. Agata 05-feb
oculisti s. Lucia 13-dic
ombrellai s. Barbara 04-dic
operatori radio Arcangelo Gabriele 29-set
orafi s. Eligio 01-dic
oratori s. Giovanni Crisostomo 13-set
ospedalieri s. Camillo de Lellis 14-lug
  s. Eligio 01-dic
  s. Giovanni di Dio 08-mar
ostetriche s. Gerardo vescovo 30-ott
  s. Raimondo Nonnato 31-ago
osti s. Abramo 09-ott
  s. Amando 06-feb
  s. Morand 03-giu
  s. Vincenzo 22-gen
  s. Teodoro  
panettieri s. Alberto di Lovanio 21-nov
  s. Elisabetta d’Ungheria 17-nov
parlamentari s. Tommaso More 22-giu
parroci s. Giovanni Maria Vianney 04-ago
parrucchieri ss. Cosma e Damiano 26-set
  s. Ludovico re 25-ago
  s. Martino de Porres 03-nov
pasticcieri s. Lorenzo martire 10-ago
pastori s. Genoveffa 03-gen
  s. Germana Cousin 15-giu
pellicciai s. Bartolomeo apostolo 24-ago
pensionati s. Desiderio vescovo 23-mag
pattinatori s. Liduina 14-apr
pescatori s. Pietro 29-giu
  s. Andrea 30-nov
pescatori del Mediterraneo s. Erasmo vescovo 02-giu
pescivendoli s. Giuliano l’Ospedaliere 09-gen
pirotecnici s. Barbara 04-dic
pittori s. Luca evangelista 18-ott
pizzicagnoli s. Lucio I 04-mar
poeti s. David 29-dic
  s. Francesco d’Assisi 04-ott
poliziotti s. Michele Arcangelo  
pompieri s. Barbara 04-dic
  s. Lorenzo martire 10-ago
  s. Floriano  
portabagagli s. Cristoforo 25-lug
portieri, portinai s. Alfonso Rodriguez 30-ott
  s. Corrado di Parzham 21-apr
  s. Ivone Hèlori 11-mag
postini s. Rufo 01-ago
  s. Adriano di Nicomedia 08-set
  s. Cristoforo 25-lug
  s. Gabriele Arcangelo 29-set
predicatori s. Caterina d’Alessandria 25-nov
  s. Giovanni Crisostomo 13-set
procuratori s. Ivone Hèlori 11-mag
professori s. Cassiano 13-ago
  s. Cirillo 14-feb
raccoglitori di luppolo s. Arnoldo di Soisson  
radioamatori s. Massimiliano Maria Kolbe 14-ago
radiocronisti Arcangelo Gabriele 29-set
ragionieri s. Matteo evangelista 21-set
  s. Giovani Battista 29-ago
reclute s. Antonio da Padova 13-giu
ricamatrici s. Anna, madre di Maria 26-lug
  s. Chiara d’Assisi 11-ago
rosticciere s. Lorenzo martire 10-ago
sagrestani s. Bertoldo di Parma 21 ottore
sarte s. Anna, madre di Maria 26-lug
sarti s. Bartolomeo apostolo 24-ago
  s. Giovani Battista 24-giu
scalpellini s. Clemente I, papa 23-nov
scaricatori s. Cristoforo 25-lug
schermidori s. Giorgio 23-apr
sciatori s. Bernardo 01-giu
scienziati s. Alberto Magno 15-nov
scolari s. Luigi Gonzaga 21-giu
  s. Brigida d’Irlanda 01-feb
scout s. Giorgio 23-apr
scrittori s. Giovanni evangelista 27-dic
  s. Cassiano 13-ago
  s. Francesco di Sales 24-gen
scultori s. Anna, madre di Maria 26-lug
  s. Luca evangelista 18-ott
  s. Claudio de La Colombiere 15-feb
segretari s. Genesio 25-ago
servitori s. Marta 29-lug
spazzacamini s. Giovani Battista 24-giu
speleologi s. Benedetto abate 11-lug
sportivi s. Cristoforo 25-lug
stampatori s. Giovanni evangelista 27-dic
  s. Genesio martire 25-ago
  s. Giovanni di Dio 08-mar
  s. Agostino 28-ago
stiratrici s. Chiara d’Assisi 11-ago
straccivendoli s. Anna, madre di Maria 26-lug
stuccatori s. bartolomeo 24-ago
studenti s. Luigi Gonzaga 21-giu
  s. Caterina d’Alessanria 25-nov
  s. Tommaso d’Aquino 28-gen
  s. Giuseppe da Copertino 18-set
suonatori strumenti a fiato Biagio 03-feb
tagliapietre s. Ambrogio 07-dic
tappezzieri s. Francesco d’Assisi 04-ott
  s. Francesco di Sales 24-gen
  s. Genoveffa 03-gen
taxisti s. Fiacre 30-ago
teologi s. Giovanni evangelista 27-dic
  s. Agostino 28-ago
  s. Lidia 03-ago
  s. Alfonso Liguori 01-ago
tessitori s. Barbara 04-dic
  s. Egidio abate 01-set
tessitori lombardi s. Giobbe 10-mag
tessitrici siciliane s. Agata 05-feb
tintori s. Elena 18-ago
  s. Lidia 03-ago
tipografi s. Agostino 28-ago
tornitori s. Anna, madre di Maria 26-lug
traduttori s. Girolamo 30-set
tramvieri s. Cristoforo 25-lug
uscieri s. Alfonso Rodriguez 30-ott
  s. Ivone Hèlori 11-mag
veterinari s. Eligio 01-dic
vetrai s. Antonio da Padova 13-giu
  s. Chiara d’Assisi 11-ago
  s. Chiaro 04-nov
  s. Lorenzo martire 10-ago
  s. Luca evangelista 18-ott
vetturini s. Eligio 01-dic
viaggiatori s. Alessio confessore 17-lug
  s. Cristoforo 25-lug
  s. Giacomo apostolo 25-lug
  s. Giuliano l’Ospedaliere 09-gen
vigili del fuoco s. Barbara 04-dic
  s. Lorenzo martire 10-ago
  s. Floriano  
vendemmiatori s. Urbano  
vignaioli s. Morand 03-giu
vinai s. Morand 03-giu
viticoltori s. Vincenzo  
 

Una menzione speciale  21-set
bancaris. Matteo evangelista
banchieri
contabili
doganieri
esattori
finanzieri
ragionieri

Per conoscere quale santo patrono protegge la tua professione o la tua attività. Oppure potete integrare l’elenco segnalando lavori o lavoratori non indicati. Inviate liberamente il quesito o la segnalazione utilizzando la form di contatto.

i Santi del Lavoro i Santi del Lavoro i Santi del Lavoro i Santi del Lavoro i Santi del Lavoro i Santi del Lavoro

CONTATTI liberi: [contact-form-7 id=”204″ title=”Modulo di contatto”]

Fonte: http://www.enrosadira.it/santi/patroni/mestieri.htm